Fattura elettronica e data effettuazione operazione: che cosa cambia da luglio 2019

By: Salvatore De Benedictis FATTURAZIONE ELETTRONICA Posted: 17 Giu 2019

Dal primo luglio scatta l’obbligo di inserire nella fattura elettronica la data in cui si è effettuata la prestazione per cui si sta fatturando. Una modifica normativa che pone scenari problematici, dovuti per esempio a mancate modifiche tecniche nel tracciato delle fatture. Vediamo le criticità e le possibili soluzioni.



READ MORE

Autofattura con la fatturazione elettronica: quando e come farla

By: Salvatore De Benedictis FATTURAZIONE ELETTRONICA Posted: 17 Giu 2019

Molti soggetti IVA consegnano ancora fatture senza valore giuridico, rimandando l’invio di fattura elettronica. Il cessionario è obbligato a controllare che la trasmissione dell’e-fattura sia fatta nei termini di legge: se ciò non avvenisse, deve provvedere all’autofatturazione. Ecco come e quando.



READ MORE

La data di effettuazione della operazione: cosa cambia dal primo luglio 2019

By: Salvatore De Benedictis FATTURAZIONE ELETTRONICA Posted: 15 Giu 2019

Il 1 luglio 2019, salvo modifiche dell'ultima ora, entrerà in vigore la modifica apportata all'art 21 del PDR 633/72 (lett. g-bis) in merito alla data di effettuazione dell'operazione. Norme scritte sotto l'influenza inconsapevole dell'utilizzo di documenti cartacei, fanno oggi i conti con fatture elettroniche e loro notifiche di emissione e ricezione. Basterà ...



READ MORE

Addio ricevute fiscali, benvenuta fattura elettronica semplificata

By: Robert Braga FATTURAZIONE ELETTRONICA Posted: 10 Giu 2019

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. Economia 10.05.2019, è possibile emettere fatture elettroniche semplificate per importi fino a 400,00 euro.



READ MORE

Trasformazione digitale e professionisti 4.0: la normativa e l’impatto sulle professioni digitali

By: Robert Braga ORGANIZZAZIONE Posted: 30 Mag 2019

I continui sviluppi tecnologici e normativi in campo digitale comportano un cambiamento nei paradigmi e nei consolidati schemi comportamentali e di processo. In questo contesto il professionista può coglierne con fiducia le opportunità celate nel progresso digitale oppure essere travolto dall’inevitabile.

Durante la mattinata sono previste due tavole rotonde con ...



READ MORE