Analisi schematica dei tempi di oggi e domani x affrontare i nuovi adempimenti ex DL193/2016 (spesometro e comunicazione dati IVA trimestrale) ed il "salvacondotto" della fatturazione elettronica
In un momento di "smarrimento" e di “levate di scudi" da parte dei colleghi, ho provato a schematizzare in due linee orizzontali il raffronto tra il tempo impiegato attualmente per la elaborazione degli adempimenti di studio e l’onorario per la giusta prestazione eseguita (slide n.1).
Nella seconda slide, invece, viene evidenziato cosa probabilmente accadrà con l’introduzione dei nuovi adempimenti di cui al DL 193/2016 nel caso in cui l’organizzazione di studio non si modifichi (adeguandosi al digitale): lo sfasamento temporale per i nuovi impegni dovrebbe essere compensato da un aumento dei compensi. In un momento di crisi generalizzata risulterà però difficile aumentare le parcelle professionali.
Nella terza slide, ipotizzando l’avvio, da parte dei clienti di studio, di processi di fatturazione elettronica, si nota un riallineamento delle due linee orizzontali grazie al tempo recuperato dai collaboratori di studio per eliminazione del data-entry. Le fatture elettroniche in formato strutturato xml permettono, infatti, l’import automatico dei dati fattura in contabilità.